Un viaggio nel tempo, fino al Mesozoico, quando i dinosauri regnavano sulla Terra. Questo propone l’edizione di Days of the Dinosaur inziata a fine ottbre e in programma sino ad inizio gennaio 2016, che dopo aver fatto il giro del mondo, è in città per la seconda volta. Trenta i dinosauri a grandezza naturale che animano una giungla artificiale piena di luci e suoni. Un viaggio per imparare, divertendosi, come vivevano questi giganti ormai estinti. E’ il Real Albergo dei Poveri, il palazzo monumentale del ‘700 più grande di Napoli, in piazza Carlo III, a fare da palcoscenico a questa affascinante mostra. Attraverso speciali tecnologie, e grazie allo studio di paleontologi e professionisti del settore, è possibile ammirare giganti della terra come il Tyrannosaurus Rex, il più grande di tutti, oppure come il Lambeosaurus, famoso per il suo becco d’anatra o anche l’Oviraptor, così detto quest’ultimo perché il suo becco privo di denti, era l’ideale per distruggere le uova delle quali si nutriva.
Ma tutto è proposto anche attraverso 8 aree interattive che permettono a grandi e ai più più piccoli ospiti, di conoscere meglio attraverso anche dei giochi il mondo del Mesozoico e i suoi protagonisti.
Vediamo le diverse aree interattive cosa propongono.
Dino Sand Box
Qui i bambini divengono veri archeologi alla ricerca di fossili. Si divertono tutti insieme a scovare dei fossili di dinosauri sapientemente nascosti nella sabbia. Un modo intelligente e divertente per insegnare ai più piccoli come lavorano gli scienziati e quanto sia importante la loro attività.
Dino Foto
Gli ospiti possono fotografarsi accanto al terribile Tyrannosaurus Rex o a cavallo del suo più grande nemico, il Triceratops; oppure possono fare una foto ricordo dentro un uovo di dinosauro a grandezza naturale. Tre gli scenari possibili per una foto ricordo che sarà consegnata nella bellissima cartellina ufficiale della mostra.
Dino Cinema 3D
In quest’area, indossando occhialini 3D si diventa protagonista di uno straordinario viaggio indietro nel tempo, fino al “Big Bang”. Infatti, un affascinante film in 3 dimensioni porta tutti in viaggio indietro nel tempo da milioni di anni fino ai nostri giorni, con una lunga sosta nel Mesozoico, l’era in cui i dinosauri dominavano il mondo.
Dino Ride
Volete fare una passeggiata in sella ad un dinosauro? Ecco, in questa sezione è possibile. Un’esperienza unica e straordinaria che lascia senza parole. Solo qui si può vivere questa magnifica emozione di cavalcare un dinosauro a grandezza naturale.
Area disegno
Ai bambini piace disegnare generalmente e in questa zona possono dipingere il loro dinosauro preferito. Insomma un’ area dedicata all’arte. Un tavolo, dei fogli, degli stencil a forma di dinosauro e dei colori: è tutto quello che serve ad un bambino per dare libero sfogo alla propria creatività, disegnare il suo dinosauro preferito e rielaborare con la fantasia ciò che avrà appena visto.
Zona scavi
Qui i bambini posoono lavorare come fa un vero scienziato, scoprendo come si ricostruiscono gli scheletri dei dinosauri. Attraverso una replica a grandezza naturale di un T Rex impareranno, in modo semplice e divertente, quanto lavoro, studio e pazienza c’è dietro una scoperta scientifica.
Dino interattivi
Premendo un semplice bottone qui si dà vita ad un dinosauro in miniatura. Grazie a dei modellini in scala si può giocare con dei dinosauri interattivi, vederli muovere ed sentirli emettere suoni. Grazie anche a queste piccole dimensioni, il fascino e lo stupore è assicurato.
Dino Shop
In quest’area vasta c’è la scelta dei gadget ufficiali di Days of the Dinosaurs da poter portare a casa. Tutte riproduzioni in scala dei dinosauri, oppure tazze, t-shirt, penne, cancelleria, spille, libri e tanto altro.
Orari delle mostra:
da martedì a giovedì dalle 15.00 alle 19.00 (chiusura botteghino ore 18.00)
venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 (chiusura botteghino ore 18.00)
lunedì chiuso
Prezzi:
adulti: 13 euro
bambini dai 3 ai 13 anni: 10 euro
E’ prevista una scontistisca per famiglie da 4 persone in poi
È possibile acquistare i biglietti oltre che al botteghino in loco anche online su questa pagina del sito vivaticket al link www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=75328
Se volete un’anteprima di tutti i dinosauri che troverete, sul sito della mostra c’è un’ampia carrellata fotografica con scheda tecnica. Potrete visionarla cliccando sul link www.daysofthedinosaur.it/dinosauri/