Una navetta gratuita per raggiungere i musei

3507

Tutti a bordo. Si parte alla scoperta dei tesori di Napoli. In Piazza Trieste e Trento è pienamente in funzione e disponibile gratuitamente, il bus dell’arte che collega, tutti i giorni, il salotto della città con alcuni dei principali musei del capoluogo campano.

Il servizio navetta, allestito in occasione della mostra delle opere d’arte rimesse a nuovo nell’ultimo biennio (Restituzioni 2013. Tesori d’arte restaurati), che si resterà aperta fino al 9 luglio 2013 negli spazi del Museo di Capodimonte e nelle Gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos Stigliano, sarà dunque attivo per tutta la durata della kermesse.[charme-gallery]

Sino al 9 luglio, appassionati e visitatori potranno salire sulla…carrozza dell’arte, nella stazione allestita a un tiro di schioppo dalla straordinaria cornice di Palazzo Reale,  godendosi un favoloso “gran tour” tra le bellezze artistiche restaurate del genio italiano.

Il viaggio prevede fermate al Museo Archeologico Nazionale, nella centralissima via Duomo, proprio all’altezza del Museo del Tesoro di San Gennaro. A Capodimonte, giusto davanti all’ingresso delle storiche Catacombe di San Gennaro ed all’interno del parco della Reggia, in via Miano. Angoli straordinari dell’antica Partenope, pieni zeppi di storia e tradizioni. Da sempre meta indiscussa di turisti e visitatori.

Con il progetto “Restituzioni”, da oltre vent’anni, Intesa Sanpaolo si pone al fianco delle Soprintendenze archeologiche e storico-artistiche del Belpaese nell’individuazione di un consistente numero di opere bisognose di interventi di riqualificazione. Una volta restaurati, quadri, manufatti, sculture e dipinti vengono restituiti al pubblico, con l’allestimento di mostre temporanee e la pubblicazione di cataloghi in grado di consentire agli appassionati di arte e storia di conoscere nei dettagli i risultati degli interventi, nonché godersi la visuale di tesori di cui spesso si era persa traccia.

Orari bus dell’arte.
Dal lunedì al venerdì (mercoledì escluso) con partenza da piazza Trieste e Trento alle ore 11.00; 15.00 e 17.00. Sabato e domenica alle ore 9.00; 11.00; 13.00; 15,00; 17,00.[charme-gallery]