I circa 90 giovani e giovanissimi strumentisti della Orchestra Scarlatti Junior trasformano per una sera l‘Orto Botanico di Napoli in un grande e animato bosco sonoro. E’ questo l’evento di apertura dei festeggiamenti per i 793 anni della nascita dell’ Università Federico II. E così, martedì 6 giugno, nel giardino di 12 ettari si rievocherà la magia degli ‘orti musicali’ tardo medioevali e rinascimentali e della Nachtmusik dei giardini del ‘700. E si rinnoverà il gusto delle feste all’aperto che hanno allietato per secoli corti e giardini d’ Italia e d’Europa.
I giovani musicisti saranno dislocati (a partire dalle 18.00), come tanti fiori primaverili, animeranno con i diversi colori musicali alberi e specie vegetali dell’Orto, dando vita a un’atmosfera incantata da foresta sonora, dalle mille suggestioni.
I vari percorsi musicali condurranno il pubblico davanti alla grande Serra dove i giovani strumentisti, riuniti in organico orchestrale e diretti da Gaetano Russo, terranno alle ore 19,30 un breve concerto sinfonico, con musiche che spaziano da Scarlatti a Morlacchi, da Suppè a Shostakovic.
L’ingresso al concerto dell’Orchestra Scarlatti Junior che inaugura i festeggiamenti per i 793 anni dell’Università Federico II è aperto al pubblico ed è gratuito.