Un principe savoiardo per un happy birthday di gran gusto. All’Antica Pizzeria Brandi Emanuele Filiberto di Savoia.
Emanuele Filiberto di Savoia da Brandi per festeggiare un compleanno dal sapore unico e conosciuto in tutto il mondo. Quello della Pizza Margherita. E’ negli storici locali di Sant’Anna di Palazzo a Napoli, a ridosso di Via Chiaia, che fu pensata la pizza che reca il nome della regina di Savoia.
Era una sera di giugno del 1869 e la leggenda racconta il maestro Raffaele Esposito, con accanto la consorte Maria Giovanna Brandi, servì una pizza condita con mozzarella, pomodoro e basilico al tavolo di re Umberto primo e della regina Margherita. Tutto questo nelle sale di Palazzo Reale a Capodimonte e delle cui cucine pare approfittò per cuocere il suo pensato disco di pasta. Accanto a questa, il maestro di farina preparò altri due tipi di condimenti: la classica focaccia con strutto, formaggio e basilico e la marinara con origano, aglio e pomodoro.
Ma la sovrana apprezzò di più quella novità tricolore al punto da farne materia di onorificenza che ancora campeggia sulle pareti del locale. La bontà storica con pomodoro, mozzarella e basilico, così pensata per simboleggiare i colori della bandiera italiana, allora stato nascente, da quel giorno ha preso il nome della sua regina. E la sua casa natale non ha mai smesso di omaggiarne la tradizione.
Quest’anno special guest Emanuele Filiberto di Savoia da Brandi per il compleanno 128. Li, il Principe, è di casa, accolto sempre come sempre in un’atmosfera serena e familiare. Ed è per questo che volentieri ci sarà anche per quest’occasione. Start dell’happy birthday ore 11 i patron di Brandi Eduardo, Paolo e Sara Pagnani, offriranno a presenti e turisti assaggi della mitica pizza. A seguire Emanuele Filiberto svelerà ai presenti aneddoti e curiosità sul suo rapporto con la pizza e ovviamente con la città di Napoli. E chi sa che on gli venga voglia di infornare nuovamente qualche pizza come ha già fatto in passato.