Taglio del nastro per il Forum Universale delle Culture 2013.
Dopo vorticosi mesi di attesa susseguiti da una girandola di nomine, date e polemiche, lunedì 18 novembre alle 18 è prevista la cerimonia ufficiale di apertura nelle sale del Teatro di San Carlo di Napoli.
Oltre le previste presenze istituzionali del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e dei ministri della Cultura Massimo Bray e degli Affari esteri Emma Bonino., è attesa la partecipazione del sindaco di Barcellona Xavier Trias, il direttore generale della Fundació Forum universal de les cultures Mireia Belil.
L’ingresso all’evento è su invito, tuttavia ci sono a disposizione 200 ingressi la cui prenotazione avviene esclusivamente on line, collegandosi al sito del Comune di Napoli. Dopo aver compilato il modulo di prenotazione si riceve via email il codice di invito da esibire al botteghino del Teatro San Carlo per la conversione in biglietto.
[charme-gallery]
Tema della quarta edizione del meeting internazionale in corso a Napoli è il valore della diversità culturale , assieme alle questioni preminenti dello sviluppo sostenibile e la divulgazione della pace.
L’incontro vuole infatti essere un’occasione di convergenza delle tradizioni di diversi paesi, uniti dal medesimo obiettivo della crescita e valorizzazione del patrimonio europeo.
Quest’anno la tradizione spagnola incontra quella italiana, in particolare quella partenopea e sarà Juraj Valčuha, il maestro slovacco dell’orchestra del San Carlo a celebrare in musica quest’unione di radici comuni.
Tra le musiche che verranno eseguite, un omaggio al mondo
spagnolo con il Preludio dell’opéra-comique “Carmen” di Georges
Bizet, e il classico napoletano “Santa Lucia” di Teodoro Cottrau .
In attesa di conoscere il programma completo della kermesse culturale, alcune anticipazioni sui luoghi del forum che spazieranno in tutta la città, a cominciare dal centro storico per finire con altre città della Campania che ospitano siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.
“Forum universale delle culture 2013” IV edizione
Napoli, 18 novembre 2013, 18:00,
Teatro San Carlo di Napoli, Via San Carlo, 98
Per info: webmaster@comune.napoli.it www.comunenapoli.it