Il salotto parigino del ‘600 di Catherine De Vivonne, marchesa di Rambouillet, rivive nella due giorni (28 e il 29 giugno) dedicata alla moda, al design ed alla cultura, in programma negli spazi del Belvedere di San Leucio – Museo Mondiale della Seta, monumento dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco, nonché una delle più eleganti residenze borboniche. Sarà questa, infatti, la location per “Le Salon de la Mode”, il format d’eccellenza che promuove il “made in Italy” ideato e creato dalla marketing manager Gabriella Chiarappa, e presentato, con grande successo, all’interno del Calendario “Eventi Collateriali” di Altaroma lo scorso mese di gennaio.
“Storia e Cultura del made in Italy – come spiega l’ideatrice – vengono presentati in una dimensione che permette di far conoscere la filiera di produzione di un prodotto, il suo valore, insieme all’unicità ed alla preziosità. Lo scopo è quello di raccontare la moda e le sue suggestioni in luoghi simbolo del nostro patrimonio culturale”.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Emilio Sturla Furnò–Communication, Marco Scorza (che ricopre il ruolo di direttore artistico), l’Associazione Italiana di Consulenti d’Immagine “Immaginati” e l’Istituto Universitario Ssml – San Domenico International Campus, punta a dare visibilità e valore a quella tradizione nazionale unica del made in Italy intesa come patrimonio imprescindibile ed elemento di distinzione. Da qui anche la scelta di una location prestigiosa, come il Belvedere di San Leucio per la presentazione di brand selezionati dopo un’approfondita attività di ricerca delle tendenze del momento ed un’attenta analisi dei consumi svolta da un team di esperti nello studio dei trend.
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Il circuito prevede la collaborazione di un “Expert Fashion in Brands” che racconterà, in chiave tecnica e comunicativa, la storia dei marchi presenti alla due giorni di San Leucio. Ci sarà, inoltre, anche spazio per alcune “note” di momenti d’autore e per la premiazione di attori del Cinema e del Teatro, icone simbolo del patrimonio artistico italiano, presenti sul Belvedere. A San Leucio, direttamente dal programma Rai Due “Detto Fatto”, sbarcherà anche il re dell’Instant Fashion Fabrizio Crispino.
Le Salon de la Mode si aprirà con un momento dedicato alla Letteratura: l’on. Michaela Biancofiore presenterà, infatti, nel giorno di apertura della rassegna (28 giugno), il suo libro “Il cuore oltre gli ostacoli”edito da Mondadori.
Nel percorso espositivo “sfilerà” anche un capo d’eccezione: l’abito creato per l’attrice Liz Taylor da Fausto Sarli nel 1961. E ancora: ci sarò spazio per la mostra fotografica ideata da Marco Scorza in collaborazione con Andrea Damiano e Stefano Oliva, che racconta la divina storia della “Via della Seta” attraverso le immagini seducenti che hanno protagoniste attrici e attori del Cinema Italiano come Elena Russo, Bianca Nappi e Anthony Peth. Proprio quest’ultimo, vincitore del David per la TV e per il sociale 2013/2014, testimonial del made in Italy nel mondo con la major Itaexpo, sarà il presentatore dell’evento.
La manifestazione gode del sostegno dell’Assessorato Turismo e Grandi Eventi di Caserta (assessore Pasquale Napolitano) e dell’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta. Collaborano all’evento il make up artist Mauri Menga, Gloria Giglietti, Gianfilippo Chiarello amministratore di gipociccone.com, Maria Christina Rigano, Gisella Peana, la nuova rivista editoriale partnership “Fashion Secrets” di Luca Ventura, l’agenzia di moda CMproject di Marco Calisse e infine il catering offerto da Eden Banqueting.
Le Salon de la Mode
28 e 29 giugno 2014
Belvedere di San Leucio-Museo Mondiale della Seta (Caserta)