Oro Rosso festa del pomodoro a Sant’Antonio Abate

L’evento che festeggia il pomodoro e produce posti di lavoro. Dal 14 al 16 luglio nel centro Rosa Nova

4117
oro-rosso-festa-pomodoro
oro-rosso-festa-pomodoro

Kermesse dedicata al pomodoro ma con l’obiettivo di creare posti di lavoro.

Oro rosso festa del pomodoro si svolgerà a Sant’Antonio Abate dal 13 al 16 luglio nel centro pastorale Rosa Nova in Via Paolo Borsellino. La kermesse è una celebrazione di tutto ciò che ruota intorno al pomodoro: tradizioni, tecniche di raccolta, ricette, curiosità.

Ci sarà una vasta esposizione e vendita di prodotti tipici, uno show cooking, tanti piatti della tradizione e tutti aventi come minimo comun denominatore il pomodoro. Rigorosamente  assemblato con prodotti a km 0. E non finisce qui. Infatti sono previsti anche menù  per celiaci, musica live, e tanti ospiti e relativa animazione. Tanti contenuti per una tre giorni che va vissuta tutta per intero! Pasta, pizza, polpette, caponate, pizza fritta, mozzarella, frutta, dolci: un menù in grado di soddisfare anche il palato più esigente. Special guest della prima serata: lo chef pizzaiolo Antonino Esposito, volto noto di Alice TV.

Un sano divertimento farà poi da cornice all’intero fine settimana. Già venerdì 14 salirà sul palco Tony Tammaro. Il giorno dopo, sabato 15, sarà la volta del gruppo “When Good Good” e domenica 16 invece, sarà la musica popolare de “I vatt a’ vott” ad far divertire gli ospiti presenti. Oro rosso festa del pomodoro non resterà solo una kermesse dedicata al succulento prodotto delle terra. E’ infatti, anche l’inaugurazione di un progetto imprenditoriale.

oro-rosso-festa-pomodoro
oro-rosso-festa-pomodoro

Oro rosso festa del pomodoro, servirà anche al perfezionamento architettonico della vecchia fabbrica ove sorge il centro Rosa Nova. Oltre a questo, servirà anche al potenziamento delle attività educative che qui si svolgono sin dal 2012, come anche all’avvio di nuove iniziative che trasformeranno il centro in un luogo per l’inserimento lavorativo dei giovani.

Da qualche tempo Don Salvatore Branca e un gruppo di circa 200 persone lavorano a questo progetto e hanno acquisito dei terreni. Circa 12.000 mq. Da questi verranno ricavati pomodori e grano che serviranno a creare le conserve e la pasta che saranno poi vendute sotto il marchio “Oro Rosso”. Il ricavato di quest’attività, unitamente a quello ottenuto dalla sagra, servirà a rendere più efficiente il Centro. Obiettivo è trasformarlo in un volano occupazionale;le stesse persone che si occuperanno della produzione di questi prodotti saranno regolarmente assunte.

A questo link la pagina social dell’evento Oro rosso festa del pomodoro: https://www.facebook.com/events/1278606992251766/

A questo link un po’ di storia del pomodoro: http://www.charmenapoli.it/sapori/pomodoro-san-marzano-storia-origini/