Ricetta dei tagliolini alla crema di limone. La cucina tradizionale della Campania. Sempre più Campania Felix e sempre più sapori e piatti tipici che questo territorio sa proporre con i suoi prodotti speciali. In questo caso, dalla Costiera Amalfitana, e più specificamente dalla cittadina che ne prende il nome, antica Repubblica Marinara, patronata da Sant’Andrea, ci arriva una pietanza che ha una scia di profumo impossibile da confondere ed assaporata, regala tanta freschezza e delicatezza al palato.
Ingredienti per due persone: 2 Limoni Costa d’Amalfi medi, 250 g. di tagliolini all’uovo o di pasta fresca, 50 g. di burro, 4 cucchiai di panna fresca, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe
Preparazione della ricetta.
Portare a ebollizione in una pentola non molto alta, mezzo litro d’acqua con la buccia grattugiata di uno dei due limoni (solo parte gialla, evitare di grattare anche la parte bianca che è amara), e con il pezzetto di burro. Salarla con attenzione. A bollitura, calare i tagliolini e farli cuocere per tre quattro minuti, unendovi il parmigiano grattugiato, la panna ed il succo dei due limoni. Lasciate cuocere i tagliolini e se necessario (se l’acqua iniziale si è tutta consumata) diluite con altra acqua calda a seconda della bisogna (bollita in un pentolino a parte contemporaneamente). Cremosi devono essere, attenti a non far seccare tutto altrimenti diventano una poltiglia. Prima di impiattare fate una spruzzata di grani di pepe nero macinato per chi ama anche il forte e serviteli poi ben fumanti e cremosi.