Le ricette della cucina tradizionale napoletana.
Per la materia prima di questa ricetta degli gnocchi alla caprese affidatevi al vostro negoziante di pasta fresca di fiducia. Invece se per la provola, se privilegiate quella prodotta a Vico Equense o comunque sui Monti Lattari, tipo Agerola, non sbagliate.
E infine per il sugo, potreste usare anche dei pomodori San Marzano e spapporlarli con le mani, rispetto alla polpa fornita solo in scatola. A voi, il libero arbitrio. Unica regola. Non ne cucinate pochi. Vi chiederanno il bis.
Ingredienti (per 4 persone):
1000 gr gnocchi
750 gr polpa di pomodoro
200 gr carne macinata
250 gr provola
1 scalogno piccolo
50 gr parmigiano grattugiato
Burro
Olio
Basilico
Preparazione degli gnocchi alla caprese
Tritate finemente la cipolla e versatela in un tegame assieme alla carne tritata. Fate imbiondire la carne ed aggiungete quindi la polpa di pomodoro ed il basilico. Fuoco lento per circa 30 minuti. Tagliate a dadini la provola. In una pentola a parte, cuocere gli gnocchi in acqua e con un mestolo forato toglieteli quando verranno a galla. Ungete una teglia, meglio se in terracotta, con burro e una piccola parte della sugo. A strati alternati disponete gnocchi dopo averli mescolati con la salsa (non tutta, conservatene un po’ da mettere sopra gli gnocchi) e la provola.
Cospargete la superficie del rimanente sugo e parmigiano. Infornate 15/20 minuti in forno caldo, azionando il grill se volete vengano croccanti sopra negli ultimi minuti.E dopo aver preparato gli gnocchi alla caprese, il prossimo piatto che vi proponiamo è un altro must dell’isola di Tiberio, è quello dei ravioli alla caprese. Piatto raffinato e di gran gusto. Ne troverete la ricetta a questo link www.charmenapoli.it/sapori/ricette-cucina-napoletana-ravioli-alla-caprese/. La tipicità dei ravioli capresi è il suo ripieno. Un misto di caciotte invecchiate di gran pregio. Oramai una pasta imitata in tutto il mondo.