La ricetta delle lumache di mare, le maruzzelle. La cucina napoletana tradizionale.
La ricetta delle lumache di mare è questa.le Nassarius mutabilis, nome scientifico di questi piccoli frutti di mare, che a Napoli chiamiamo Maruzzelle. E’ un mollusco gasteropode della famiglia dei Nassariidae, vive su fondali sabbiosi e poco profondi, fino a 20 metri di profondità.
Questi piccoli frutti di mare sono quanto di più divertente da mangiare, si prelevano dalla conchiglia aiutandosi con uno stuzzicadenti e si elimina una piccola parte cornea che si trova alla punta. Il frutto è calloso e molto saporito.
Ingredienti per 4 persone: 500 g di maruzzelle, 2 pomodori da sugo (se potete scegliete i San Marzano), mezzo bicchiere di vino bianco secco, 1 spicchio d’aglio intero, sale, pepe bianco, 1 cucchiaio di olio extravergine, prezzemolo, 4 fettine di pane raffermo, 1 piccolo peperoncino piccante.
Preparazione della ricetta delle lumache di mare.
Grigliare il pane in forno per renderlo croccante.
In un pentolino di media misura scaldare l’olio, il peperoncino e l’aglio; sfumare il fondo con il vino e far evaporare tutta la parte alcolica; aggiungere il pomodoro (che avremo privato della buccia e dei semi) ed il sale, cuocere a fiamma dolce finchè il pomodoro si sarà disfatto.
Adesso aggiungere i frutti di mare, cuocere 10 minuti con coperchio. Se i frutti non sono completamente coperti dal sughetto, aggiungere poca acqua.
In una fondina mettere il pane croccante e versare il sautè condito con prezzemolo tritato.
Se al posto del pane croccante preferite un bel piatto di pasto, allora dovete solo scegliere se gustarle con spaghetti o linguine. In questo caso dovrete avere cura di aumentare di non poco le dosi dei pomodori e dei condimenti a seguire. A voi la libera scelta. Ma non abbiate timore, qualsiasi sia, il risultato sarà di vostro assoluto gradimento