Mozzarella alla brace con foglia di limone. Ecco le ricette della cucina napoletana tradizionale.
In questa ricetta della mozzarella alla brace con foglia di limone la protagonista è la perla bianca della cucina mediterranea, la mozzarella. Ha una coprotagonista però. La foglia di limone, che se è di Sorrento o Procida, è meglio. La mozzarella spazia dalla caprese o sulla pizza, con sale olio e pepe nero oppure ancora sulle freselle con olive, pomodori e basilico. In questa ricetta però, tipica della Costiera Sorrentina, proponiamo una variante alla brace o alla piastra della mozzarella. Il profumo delicato che sprigiona è un elisir da cucina d’alto rango.
Ingredienti (per 4 persone):
4 trecce di mozzarella di bufala
8 grandi foglie di limone
olio extravergine di oliva
sale
pepe
menta fresca
Preparazione della mozzarella alla brace con foglia di limone.
Mettere a scolare le trecce di mozzarella per una decina di minuti su fogli di carta assorbente. Passarle poi in freezer per circa 30 minuti.
Scaldare una piastra per la cottura ai ferri, disporre ognuna delle trecce di mozzarella avvolte in due foglie di limone tenute da uno stuzzicadenti o spago per alimenti e cuocetela per 7-8 minuti fino a quando iniziano ad ammorbidirsi. Proseguire la cottura ancora per qualche istante. Servire le trecce sulle foglie di limone aperte mettendo subito un giro di olio a crudo, pepe e foglioline di menta fresca.