Ricetta de ‘o sarchiapone. Le ricette della cucina tradizionale napoletana.
Vi spieghiamo come siamo arrivati alla ricetta de ‘o sarchiapone. Amiamo la Costiera Amalfitana. E’ uno spettacolo, e lo si sa!! E oltre allo splendore del paesaggio offre anche delizie per per il palato, e allora l’amore per questi luoghi diventa infinito. Questa volta scriviamo quindi di un piatto tipico di quel presepe arroccato in riva al mare che è Atrani, il paesino giusto dopo Amalfi se provenite da Napoli. In Italia Sarchiapone è conosciuto ai più, come l’immaginario strano e scomposto animale che Walter Chiari cita come protagonista in una sua nota “macchietta” di tanti fa.
Il Sarchiapone, però, in generale è anche una maniera dialettale per indicare una persona non propriamente attiva (per esser buoni nell’aggettivarla). Almeno qui, all’ombra del Vesuvio. Gastronomicamente invece, il Sarchiapone è una tipica zucca lunga ripiena che si prepara nel paesino della costiera nel giorno di Santa Maria Maddalena, sua Santa protettrice.
Ingredienti per 4 persone: n 2 zucchine grandi o 4 di media grandezza – gr 100 di provola affumicata, (dei Monti Lattari) – gr 2oo carne tritata mista – gr 5o di formaggio misto – gr 100 di provolone di Sorrento – prezzemolo – n 2 uova – passata di pomodoro a volontà (San Marzano se possibile) – olio per friggere – aglio – sale e pepe – n 1 bicchiere di vino bianco (per il sarchiapone light) – 1 panino raffermo – pepe o peperoncino – brodo di carne o vegetale (dado)
Preparazione della ricetta de ‘o sarchiapone.
Lavate le zucchine e tagliatele a pezzi lunghi circa 6 centimetri. Somiglieranno a dei cilindretti. Per 4 persone dovranno essere circa 8. Svuotate i cilindretti, mettendo da parte il bianco delle zucchine. Mettete una padella l’olio per friggere. Appena questo è a temperatura, friggette i tronchetti fin quando risulteranno dorati. Se volete il sarchiapone versione leggera, invece di friggere, mettete i tronchetti in acqua salata. In questa, aggiungerete il bicchiere di vino indicato, e li fate scottare per qualche minuto. A seguire li togliete dall’acqua e li scolate. Tagliate il provolone di Sorrento e la provola a dadini (meglio se del giorno prima o se fresca, mettetela un’ora prima in frigo), uniteli al formaggio grattugiato, alle uova, alla carne tritata e alla mollica del panino raffermo.
Con il composto creato, e riempite i tronchetti. In una padella mettete il pomodoro San Marzano , senza olio se state realizzando la versione light, con tre cucchiai d’olio se realizzate la versione base.
Un po’ di pepe o peperoncino, se vi piacciono, e salate leggermente. In questa salsa, aggiungete i tronchetti ripieni. Coprite facendo cuocere minimo per un’ora. Se la salsa si asciuga troppo, unite il brodo in maniera necessari e sufficiente per terminare la cottura. Serviti caldi e fumanti, sono una goduria per il palato. Vi è piaciuta la ricetta de ‘o sarchiapone? Aspettiamo i vostri commenti.