A Sorrento risuona la melodia del buongusto

2906

Su quel Belvedere si affacciava, ogni volta che usciva per una passeggiata, il tenore Enrico Caruso. Lì, in quell’angolo di paradiso della Costiera Sorrentina dove si incontrano mito, storia, arte e tradizioni. E di queste tradizioni il Ristorante Museo Caruso gestito da Paolo Esposito è di certo l’eccellenza più bella ed evidente. Incastonato nei suggestivi vicoletti di Sorrento, il rinomato locale propone i menu tipici della tradizione gastronomica campana, associando alla struggente location della Terra delle Sirene la prelibatezza di sapori unici e particolari. Un elegante percorso del gusto che accompagna gli ospiti alla scoperta dei piatti forti della cucina regionale frutto delle raffinate ricette e dell’estro culinario dei maestri del palato.

Maison di ristorazione e ospitalità, il Ristorante Caruso offre tutti i giorni, dalle 12 fino a mezzanotte, numerose varietà della tradizione culinaria mediterranea, in particolare napoletana, e i suoi chef interpretano ed esaltano sapori, profumi e colori dei prodotti locali.[charme-gallery]

Per completare l’atmosfera,  il patron Paolo Esposito ha pensato a una ambientazione molto particolare, che riproduce la sala di un Museo con i cimeli del più grande tenore del mondo. E così, come per magia, si alza il sipario ed ha inizio la più dolce delle melodie in cui si uniscono il gusto, l’arte e la storia di uno dei luoghi più incantevoli di Sorrento.

A pochi passi dal Ristorante Museo Caruso, un’altra invenzione di Esposito: Il ristorante La Basilica, “costola” del Caruso, inaugurata nel 2005, che prende il nome dall’attigua cattedrale di Sant’Antonino, patrono della città del Tasso. Ristorante e pizzeria, dotato di interni eleganti e ricercati, ma al tempo stesso informali, qui alla Basilica ci si sente come a casa. Ed è possibile gustare delizie a base di prodotti locali come pesce fresco, carne o pasta fatta in casa, accompagnati da oltre 1.300 etichette di vini nazionali ed internazionali. Oppure, per chi lo desidera, gustare una succulenta e fumante pizza napoletana. Insomma, come recita lo slogan del restaurant: il posto in cui si predica l’adagio “Mangiare meglio, Vivere meglio”.

Ristorante Museo Caruso
via Sant’Antonino, 12 – Sorrento (Napoli)
Tel: +39.081.807.3156
Info: www.ristorantemuseocaruso.com

Ristorante La Basilica
via Sant’Antonino, 28, Sorrento (Napoli)
Tel: +39.081.877.4790
Info: www.ristorantelabasilica.com