Da oggi e fino al prossimo 12 gennaio, la sede della Fondazione Sorrento indossa l’abito della festa per incoronare i “Maestri in mostra, il presepe napoletano a Villa Fiorentino”: oltre 50 opere realizzate da esperti artigiani esposte nella casa dell’arte sorrentina per la gioia di cittadini e visitatori.
La rassegna, giunta alla quarta edizione, raccoglie, da anni, consensi per la bellezza e l’altissima qualità dei manufatti presenti. Inoltre, come da tradizione anche questa volta sarà realizzato un catalogo che conterrà le immagini e le storie dei presepi esposti. Con una novità. Quest’anno, infatti, i confini di Villa Fiorentino saranno valicati, allargandosi fino alla vicina piazza Veniero, luogo in cui è stato allestito un fantastico villaggio di Natale per bambini realizzato dalla Fondazione Sorrento: un posto in cui fantasia e immaginazione si fondono dando vita alla magia del Natale. Sempre in piazza Veniero è stato anche allestito uno splendido presepe proveniente dal paesino umbro di Penna in Teverina (Terni), realizzato interamente a mano e composto da oltre 100 statue, di cui 50 in movimento, che rappresentano arti, mestieri e scene di vita quotidiana.
La Fondazione Sorrento ha, inoltre, provveduto a realizzare, all’interno della piazza, una struttura che ospiterà i giovani della città, nell’ambito del progetto “Punto generazionale”, con mostre ed esposizioni realizzate dalle associazioni giovanili pronte a fare da cornice alla splendida rassegna di eventi.
“Maestri in mostra” sarà visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21 fino al 12 gennaio del 2014.