Walks of Naples, domenica 11 marzo visita a Piedigrotta

Domenica 11 marzo passeggiata a Piedigrotta tra storie e segreti della Crypta Neapolitana, le Tombe di Virgilio e Leopardi e della chiesa di Santa Maria della Piedigrotta: un appuntamento di Walks of Naples, ciclo di visite guidate con Francesca Del Vecchio e Spazio Tangram di Michele Del Vecchio alla scoperta delle meraviglie, note e celate, delle strade di Napoli

3679
walks of naples visita a piedigrotta
La locandina del ciclo di passeggiate Walks of Naples: domenica 11 marzo visita a Piedigrotta

Domenica 11 marzo, visita a Piedigrotta: un altro appuntamento di Walks of Naples, ciclo di visite guidate alla scoperta delle meraviglie, note e celate delle strade di Napoli.

Napoli città incoronata da colline, che la abbracciavano proteggevano isolavano. Colline che a lungo sono rimaste fuori dalle mura, luogo di delizia, ameno, rifugio per dolci scampagnate residenze di campagna e silenti monasteri.

Una di queste alture, posta a cavallo tra i Campi Flegrei e la Neapolis, venne in tempi antichi scavata e incisa per essere attraversata da un lungo tunnel, nuova via di comunicazione: quella Crypta Neapolitana, nella cui costruzione pare che oltre alla forza dell’Impero Romano abbia contribuito anche il tocco magico di Virgilio. La nuova apertura, la Grotta, sarà poi nel tempo lo spartiacque e il denominatore comune di due nuovi quartieri moderni della città, che si aprono uno al di là (Fuorigrotta) e uno più vicino al mare, Piedigrotta, quartiere moderno, ma dalle radici antiche.

Qui si ritrova il Parco Vergiliano, da scriversi rigorosamente con la “e” per non confondersi con il quasi omonimo Parco Virgiliano di Posillipo. In una natura insolitamente incontaminata, tra alberi e arbusti si incontrano la Tomba di Vergilio e quella di Leopardi. Come se la storia e l’arte di Napoli venissero qui venissero sintetizzati, racchiusi all’interno di un percorso secolare che parte della poesia classica e giunge agli albori dell’Italia Unita.

E qui si apre anche la famosa grotta, quella Crypta, purtroppo non più percorribile, ma che ancora mostra il fascino delle storie e dei segreti che custodisce.
La visita a Piedigrotta continua subito fuori dal parco, dove si trova la Chiesa di Santa Maria della Piedigrotta: qui viene venerata una statua della Madonna risalente al Trecento: bellissima e fonte di una leggenda quanto mai insolita, legata ad una scarpetta.

La passeggiata prosegue fino a Mergellina dove si possono ricostruire le vicende di un altro grande poeta, Jacopo Sannazaro che qui ha vissuto e celebrato la sua arte.

WALKS OF NAPLES:  VISITA A PIEDIGROTTA
►quando: domenica 11 marzo 2018 | dalle 10:00 alle 12:30
► appuntamento: ore 10:00 davanti all’ingresso del Parco Vergiliano a Piedigrotta
►chi accompagna:
– Francesca Del Vecchio* di “Itinera Napoli”, storica dell’arte e guida turistica autorizzata dalla Regione Campania
– Michele Del Vecchio di Spazio Tangram – Napoli
►chi può partecipare: tutti
►contributo: 10,00€
►prenotazione obbligatoria al 339.20.291.53 (SMS o messaggio WhatsApp) oppure scrivendo ad info@spazio-tangram.it indicando nomi dei partecipanti e recapiti telefonici.
► ISCRIVERSI AL GRUPPO ❝Walks of Naples | camminate napoletane❞ per rimanere informati sulle passeggiate partenopee: www.facebook.com/groups/WalksofNaples
N.B.: il “parteciperò” all’evento non vale come prenotazione.