“Napule è ‘nu paese curioso: è ‘nu teatro antico, sempre apierto. Ce nasce gente ca senza cuncierto scenne p’ ‘e strate e sape recità”.
Eduardo De Filippo
Sarà la Sala delle Terrazze di Castel dell’Ovo ad ospitare fino al prossimo 2 febbraio la mostra “Eduardo, filosofo di Napoli”, che vedrà protagonisti gli splendidi dipinti che l’artista Luciano Molino ha dedicato alla figura del’indimenticato Eduardo De Filippo. Un allestimento, promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli con il patrocinio della Fondazione De Filippo, che giunge quasi a conclusione di un intero anno di iniziative dedicate ad Eduardo a trent’anni dalla sua scomparsa. L’inaugurazione, cui prenderà parte anche l’artefice delle opere, è prevista per domani, sabato 17 gennaio, alle ore 12.
Artista versatile e dai molteplici interessi estetico-formali, Luciano Molino ha lavorato, per l’occasione, sul volto e sulla figura di Eduardo, esplorandone gesti ed espressioni, utilizzando tecniche diverse, dal pastello al collage, dalla pittura alla serigrafia, per proporre le tante sfaccettature di un carattere e di una “filosofia” che hanno lasciato un segno incancellabile nella nostra storia culturale e nella nostra immaginazione.