Sabato 21 e domenica 22 marzo 2015 tornano le Giornate FAI di Primavera, lo storico appuntamento del Fondo Ambiente Italia giunto alla 23ª edizione, che apre al pubblico chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, studi televisivi, testimonianze di archeologia industriale, persino caserme, archivi musicali e scuole militari. Quest’anno saranno oltre 780 i luoghi aperti in tutte le regioni italiane, con visite a contributo libero (per gli iscritti al fondo)
I luoghi che sarà possibile visitare sono quindi moltissimi. Vediamo qualche esempio di quelli fuori regione: a Matera verrà eccezionalmente aperta la Cattedrale, chiusa al pubblico da 15 anni per i lavori di restauro, a Roma ci sarà la straordinaria apertura di Palazzo Chigi, sede del Governo Italiano, a Milano sarà eccezionalmente aperta la Scuola Militare Teullè, nata nel 1802, la più antica delle istituzioni napoleoniche tuttora esistenti in città.
In Campania, invece, c’è una lunga lista di siti tra i quali scegliere. La lista completa la potrete verificare cliccando sul link www.giornatefai.it/LUOGHI#reg:campania. Quest’anno le Giornate FAI di Primavera chiudono “Ricordiamoci di salvare l’Italia“, la settimana di raccolta fondi dedicata dalla Rai ai beni culturali in collaborazione con l’ente naturalistico.