Oltre 130 luoghi di Napoli, dal mare al sottosuolo, dalle colline alle strade del centro antico, fra palazzi storici, ipogei, giardini, musei, case private, boutique, ristoranti, alberghi, pizzerie, gallerie e finanche chiese, scale monumentali e stazioni della metropolitana: sono le “location” che ospiteranno gli eventi di “Wine&TheCity“, rassegna “di creatività urbana e del buon bere” che animerà angoli del capoluogo campano dal 6 al 20 maggio. Intorno al tema della “#ebbrezza”, parola chiave dell’edizione 2015, la rassegna proporrà picnic gourmet, reading letterari, mostre, concerti, performance artistiche, incontri con gli autori e degustazioni enogastronomiche in luoghi insoliti e simbolici, come le vigne metropolitane di Napoli, la stazione della metropolitana di via Toledo (considerata la più bella del mondo) o La Gloriette, bene confiscato alla camorra e ora destinato a uso sociale, con vista mozzafiato sulla città e sul Vesuvio. Eventi sono in programma anche a bordo di barche a vela, nel Museo Diocesano, nelle galleria di Palazzo Zevallos di Stigliano, nella chiesa di San Rocco e nelle Catacombe di San Gennaro. La rassegna, giunta all’ottava edizione – ha spiegato Donatella Bernabò Silorata, nella presentazione oggi a Napoli nella sede di “Gourmet” – si caratterizza quest’anno anche per una novità significativa: ai numerosi sponsor privati è stata affiancata un’iniziativa di crowdfunding con la quale, in poche settimane, sono stati raccolti oltre 7.000 euro donati da 159 sostenitori. “Vogliamo far vivere angoli di Napoli nella loro unicità e bellezza – ha spiegato Bernabò Silorata – Si viaggia, si ascolta, si scopre, si degusta, insomma – ha concluso – vogliamo far vivere la città in modo diverso e originale”.