Tagliatelle con crema di formaggi tutti targati Terra Felix

3316
tagliatelle quattro formaggi e noci

Le ricetta della cucina tradizionale campana.

Una ricetta questa che potete proporre indifferentemente nelle quattro stagioni. Nel caso la proponeste d’estate, potreste aggiungervi un po’ di buccia grattugiata di limone d’Amalfi o Procida per renderla ancora più adatta al periodo. Il tempo più lungo in questa versione è quello della cottura della pasta, quindi chef d’ogni genere, usatela soprattutto quando avete poco tempo per cucinare.

Ingredienti per 4 persone: 360 gr di tagliatelle all’uovo (anche paglia e fieno se volete), 40 gr di gherigli di noci sbriciolate, 50 gr di auricchio piccante, 100 gr di ricotta di fuscella , 50 gr di provolone del monaco, 50 gr bebè di sorrento, 40 gr burro, 1 o 2 tazzina di latte, pepe nero in grani da macinare

Preparazione

In un tegame largo (perché poi dovrete riversarvi le tagliatelle)  mettere i  formaggi grattugiati a riccioli e la ricotta ammorbidita con una  forchetta dopo che avrete fatto sciogliere il burro. Devono sciogliersi anche i formaggi e per aiutarvi in questo c’è per l’occorrenza anche la tazzina di latte(intero se possibile) oppure, se non basta, un po’ di acqua di cottura della pasta che nel frattempo avrete preparato in contemporanea.  Formata la crema e cotta la pasta al dente, riversatela nel tegame largo e amalgamate il tutto aggiungendo le noci sbriciolate. Quanto impiattate, il tocco finale è una grattata di pepe nero in grani. Profumo e gusto tutto campano.