Le ricette della cucina tipica campana.
Ecco un altro grande locale, che grazie alla cortesia del suo chef, ospitiamo tra le pagine della nostra sezione sapori con una ricetta che soddisferà il gusto anche dei più esigenti. Passiamo quindi subito a vedere ingredienti e preparazione di questi calamari del mediterraneo ripieni su vellutata di pomodorini del Vesuvio.
Ingredienti : 3 calamari, 200 gr Pomodorini Rossi del Vesuvio, 50 gr olive nere di Gaeta, 125 gr pane in cassetta, 50 gr provola di Agerola, Prezzemolo q.b., Parmigiano q.b., Vino bianco per sfumare
Preparazione
Prendere i calamari e pulirli, mettendoli poi accuratamente da parte. Tritarne finemente i tentacoli e rosolarli in padella con aglio, aggiungendo i pomodorini e le olive nere e far cuocere. Sfumare con un po’ di vino bianco. Una volta cotto il tutto, far raffreddare e aggiungere la provola, il parmigiano e il prezzemolo. Quando il composto si è raffreddato, riempire i calamari e chiudere con dei stuzzicadenti, una volta pronti, cuocere i calamari in padella con olio e aglio.
Per la vellutata: tritare finemente uno scalogno e mettere a cuocere i pomodorini interi precedentemente lavati, e aggiungere il basilico e il timo. Una volta cotta la vellutata passare il tutto a setaccio e restringere sul fuoco. Impiattate, se vi piace, così come nella foto.
Ristorante Giardiniello
Corso Vittorio Emanuele, 17
Minori (Salerno)
Tel. +39 089 877 050
Visitate il loro sito web al link www.ristorantegiardiniello.com
Per accedere alla loro pagina facebook cliccate sul link www.facebook.com/RistorantePizzeriaGiardinielloMinori