Le ricette della cucina tradizionale napoletana.
Somigliano agli spaghetti alla Nerano ma sono, invece, una versione light e vegetariana della mitica carbonara, dove fettine sottilissime di zucchine e una salsa di fiori di zucca cotti e frullati, amalgamata con i tuorli avvolgono la pasta in un connubio cromatico e di sapori.
Ingredienti per 4 persone: 400 gr di pennette rigate, 300 gr di zucchine, 20 fiori di zucca, 2 tuorli d’uovo, 40 gr di parmigiano reggiano, 40 gr di pecorino romano, olio evo, sale e pepe
Preparazione
Lavare e pulire i fiori delle zucchine, tagliarli finemente e cuocerli con 2 cucchiai di olio e poco sale. Unire un mezzo bicchiere di acqua calda e lasciare stracuocere. Condensata, frullare aggiungendo dei pinoli tostati in precedenza.
Nel frattempo tagliare le zucchine a mezze rondelle sottilissime e saltarle in padella quasi senza olio (un paio di cucchiaini), per renderle croccanti. Unire i tuorli al pesto di fiori ormai tiepido, aggiungendo la metà dei due formaggi grattugiati, una macinata di pepe nero in granuli ed amalgamate bene sbattendo con una frusta o con il mini piper.
Scolata la pasta al dente, mantecarla con la salsa di fiori in una padella a fuoco basso per circa un minuto. Impiattate, mescolando per bene spruzzando sugli spaghetti la restante metà dei due formaggi grattugiati. Sentite già il profumo?