Le ricette della cucina tipica della Campania.
Cusano Mutri offre al visitatore una visione da Medioevo, arroccata com’è intorno al suo castello, con case a strapiombo sulla valle sottostante, strette e bianche per la pietra calcarea, con i vicoletti e scalinate tortuose, con cortine murarie rette da poderosi archi e i campanili e le cupole che emergono dalla selva dei tetti. Emozionante è entrare per la Porta di Mezzo sulla stradina lastricata e salire verso il punto più alto per abbracciare nello sguardo le montagne ricoperte da faggeti. E in un luogo così suggestivo gustare a pranzo o cena un piatto come quello che vi proponiamo in questa ricetta, completa a pieno il quadro che ci si immagina della vita in un luogo così.
Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di linguine, 320 gr. di ricotta, 300 gr, di salsiccia e 50 gr. tra parmigiano e pecorino, sale, pepe, olio
Preparazione
Sbriciolate la salsiccia e fatela soffriggere in una padella antiaderente con pochissimo olio. Schiacciate la ricotta con una forchetta, ammorbidendola se necessario con l’aggiunta di un pò di latte o di acqua di cottura della pasta. In una pentola portate l’acqua a bollore e lessate le linguine. Scolatele al dente e versatele subito in una zuppiera intiepidita, condendole con la ricotta, la salsiccia sbriciolata (con il suo sughetto), ed il parmigiano e pecorino. Aggiungete se necessario un pò di acqua di cottura della pasta e servite immediatamente con una spruzzatina di pepe nero se vi piace.