Semplice, veloce e napoletano. Lo scarpariello

7661
Lo scarpariello

Le ricette della cucina napoletana tradizionale.

Gli artisti dell’antica Napoli avvezzi all’arte della scarpa difficilmente abbandonavano la postazione di lavoro e le loro mogli quindi, per praticità , dovendo spesso cucinare in bottega, usavano pochi ingredienti e generalmente poi quelli che ricevevano in cambio da coloro che non potevano pagare. Quindi pasta, formaggi e pomodorini erano comune merce di scambio. Si dice il lunedì fosse il giorno tipico per lo scarpariello.

Ingredienti per 4 persone: gr 400 mezzanelli, gr 500 pomodoro del piennolo, gr 100 parmigiano grattugiato, gr 50 pecorino grattugiato, 1 aglio, 1 peperoncino, 1 cucchiaio di sugna fatta in casa, basilico, sale, olio

Preparazione 

Soffriggere nell’olio l’aglio assieme al peperoncino. Ad imbionditura, eliminare l’aglio. A seguire, dopo averli tagliati a pezzettini, aggiungere i pomodorini e a metà cottura di questi, aggiungere anche la sugna. Portata a cottura la pasta, scolata al dente riversala nella pentola del sugo. Mantecarla per qualche minuti aggiungendo in diversi dosi entrambi i parmigiani grattati. Impiattare con una spruzzata di basilico tritato.

Fonte: www.cantinalabarbera.it