L’olio home made ha un sapore e una consistenza diversi rispetto a quello prodotto con procedimenti industriali. Vorreste provarne la differenza? Potrete farlo il prossimo 19 dicembre 2015 dalle ore 18 a Positano grazie alla Festa dell’Olio Novello. Ci sarà anche una una giuria che avrà il difficile compito di assaporarne la genuinità e decretarne un vincitore.
Un compito arduo perché Positano, oltre che splendida gemma della costiera, è terra di frantoi e di lavorazione di olive per la creazione di ottime specialità di novelli. Questa della Festa, una splendida iniziativa per riportare alla memoria di tutti la tradizione della coltivazione e produzione dell’olio, dando gratuitamente la possibilità ai produttori di mettere in mostra la proprio opera.
SI racconta che sulle verdi terrazze sulle quali si forma il territorio di Positano, fino a pochissimi anni fa si annidavano circa dieci frantoi. Ben quattro a Montepertuso, uno a Nocelle a Liparlati e ai Mulini e Laurito, la zona confinante di Praiano. La festa si terrà nel quartiere di Liparlati a partire dalle ore 18.00
L’evento è presente sulla pagina facebook al link:
www.facebook.com/Pro-Loco-Positano-596236270520081/?fref=ts