A Gesualdo una gara a colpi di soffritto di maiale

4430

Gara tra soffritti di maiale a Gesualdo, caratteristico borgo dell’Irpinia, dove, domenica 13 marzo, si svolge la decima edizione della “Disfida del Soffritto di maiale“, Un appuntamento enogastronomico e culturale dove l’attore principale è appunto il Soffritto di Maiale, un animale che ha costituito per anni il principale sostentamento alimentare familiare delle comunità contadine irpine. Un tempo, infatti, tutte le famiglie di quelle valli allevavano il maiale la cui uccisione era una festa, un vero e proprio rito, che si traduceva con l’elaborazione di prodotti e piatti tradizionali che raccontavano l’operosità e l’intelligenza pratica dei contadini locali, capaci di utilizzare anche gli scarti. Il Soffritto ne è un esempio. Nel rispetto dei principi fondanti del Manifesto Slow Food – buono, pulito, giusto – per la fruizione del cibo sarà usato esclusivamente materiale biodegradabile e compostabile naturalmente e acqua potabile della fonte al fine di produrre solo rifiuti organici e ridurre l’impatto ambientale.
L’evento vede il coinvolgimento di 18 Comunità dell’Irpinia e dei Monti Dauni. Nella prima mattinata, a partire dalle 10, tra i vicoli e le piazzette del borgo antico è possibile degustare le tradizionali “Colazioni Contadine”, preparate dalle Comunità partecipanti, che allieteranno il palato di un sapore antico con l’accompagnamento di una ricca selezione di vini curata da Slow Food. Alle 13,30 poi si fa largo il Soffritto preposto dalle varie Comunità. Una giuria tecnica, coordinata dagli esperti delle Condotte Slow Food, premia il migliore Soffritto.[charme-gallery]
Suoni e canti della tradizione popolare del territorio, animano l’intero percorso ideato, organizzato e promosso dalla Condotta Irpinia colline dell’Ufita e Taurasi con la partecipazione della Condotta Foggia e Monti Dauni.
L’edizione 2016 è organizzata in collaborazione con l’associazione Astrea Gesualdo con la quale la Condotta ha stretto già una partnership per altre manifestazioni (Saperi e Sapori), è sostenuta dal Patrocinio Comune di Gesualdo, proloco ed altre forze di volontariato.
L’evento è anche l’occasione per visitare, Gesualdo, splendido borgo, uno tra i più Belli d’Italia. E infatti, nel corso della giornata si svolgeranno visite guidate al Centro Storico, ai palazzi gentilizi e al Castello, recentemente riaperto dopo il restauro.

PER INFO SUL PROGRAMMA
– Email: astreagesualdo@libero.it
– Web: http://www.astreagesualdo.com/
– Facebook:
https://www.facebook.com/events/808059302653417/ (Pagina dell’evento)
https://www.facebook.com/astrea.gesualdo?fref=ts (Pagina Astrea Gesualdo)