“Ogni camminata ha una diversa concezione del mondo”, diceva Nanni Moretti nel film “Bianca”. E se ai piedi di chi cammina c’è una scarpa firmata Paolo Scafora, allora è davvero tutta un’altra storia.
E che storia! Fatta di cura dei dettagli, ricercatezza, manualità, esperienza e raffinatezza che nasce dalla tradizione artigianale di una famiglia con oltre mezzo secolo di vita professionale alle spalle. Le tecniche di lavorazione, in casa Scafora, ruotano intorno a una vera e propria cultura della calzatura che mescola diversi stili e materiali: pelli di vitello italiane, scamosciati inglesi, box-calf francesi.
Non mancano i più ricercati: coccodrillo, struzzo, pitone e shell cordovan americano, vale a dire la culatta di cavallo da cui si ricava un solo paio di scarpe per ciascuna pelle. I modelli Scafora sono la perfezione. O, se preferite, un’opera d’arte. Nelle linee, nei volumi e nei particolari. Una filosofia adottata anche per borse, cinture e portafogli di straordinaria manifattura.
Paolo Scafora
Via Tavernola, 8 – Casandrino (Napoli)
Tel: +39.081.830.48.08
www.paoloscaforanapoli.it